LAGO DI GARDA

La sponda orientale è un susseguirsi di antichi borghi dal fascino indiscusso.

Malcesine (bandiera arancione del Touring Club) con il castello scaligero che si erge su di una scogliera a picco sul lago, il centro storico con i suoi eleganti palazzi sono stati ampiamente apprezzati anche da importanti visitatori come Goethe o Klimt (che qui realizzò anche alcune tele); oggi è meta ambita per gli appassionati di kite surf e per la sua famosa funivia rotante che conduce sul Monte Baldo, fino ai 1800 metri di quota.

Torri del Benaco ha una storia antichissima (come dimostrano le incisioni rupestri che si possono ammirare nell’entroterra) ma oggi è particolarmente apprezzato per gli scorci che offre (il castello, il porticciolo e le ampie vedute sulle coste sud, ovest e nord del lago); 

Garda, è una bella cittadina sovrastata dalla sua omonima Rocca e famosa per la sua Punta San Vigilio una delle mete più ambite dai visitatori. Nel passato è sempre stata meta prediletta delle famiglie nobili che qui hanno fatto costruire ville e palazzi nobiliari (diversi in stile gotico-veneziano).

Bardolino con le sue intricate viuzze e piazzette è l’ideale per il passeggio e per scattare qualche foto (c’è sempre un angolino caratteristico da immortalare); offre diverse spiagge ed un bellissimo lungolago e tanti locali dove sorseggiare un aperitivo o gustare un gelato. Ha sempre avuto importanza fin dal tempo dei romani per il suo clima, le colline alle sue spalle e la vicinanza alla città di Verona. 

Lazise, con il centro storico racchiuso dalle mura medievali, la dogana veneta e il porticciolo è unica nel suo genere. I primi insediamenti qui risalgono all’età del bronzo (con le classiche palafitte) ma la vicenda più interessante avviene nel 983, anno in cui Lazise diventa il primo “Libero Comune” in Italia. Nell’XI secolo viene fatto erigere il castello dagli Scaligeri mentre la dogana viene fatta costruire dai veneziani nel ‘500 per il controllo dei traffici commerciali sul lago. Oggi, al pari di Bardolino, è una meta apprezzata dai visitatori per il suo lungolago e per i molteplici negozi, bar e ristoranti. 

Il lago, fonte di ispirazione…

“O Benaco di zaffiro, in te e nelle tue brume
la stessa natura si è fatta metafisica,
chi può guardare in quel blu e non credere?”
– Ezra Pound –

“Stasera avrei potuto raggiungere Verona, ma mi sarei lasciato sfuggire una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole, il lago di Garda; non ho voluto perderlo e sono stato magnificamente ricompensato di tale visione.”
– J.W. Goethe –

“Mi sedetti a guardare il lago; era bello come un paradiso, come la prima creazione… Vi erano Londra e le regioni industriali che si allargavano come una macchia nera sul mondo, orribile, distruttiva, mentre il Garda, sotto il cielo assolato, appariva di una bellezza intollerabile.”
– D.H. Lawrence –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *