PANTELLERIA

L’isola di Pantelleria ha una dimensione di 83 chilometri quadrati, è di origine vulcanica ed è situata fra Tunisia (a 65 km) e Sicilia (a 110 km.), questi elementi fanno sì che l’isola sia interessante sotto molti punti di vista.

Dal 2014 è riconosciuta patrimonio Unesco per la coltivazione della vite ad alberello (da cui il famoso passito) ma anche la produzione del cappero rimane di fondamentale importanza per gli isolani.

Dal punto di vista naturalistico l’isola è una vera scoperta: il lago di Venere, alimentato in parte da sorgenti termali, offre fango prezioso per la cura del corpo; la Montagna Grande (836 metri), le grotte, le sorgenti termali e tutta la macchia mediterranea che ricopre l’isola costituiscono il contorno ideale ai circa 200 km di sentieri per il trekking; il mare è incredibilmente ricco di pesci e per i sub ci sono immersioni tra i resti fenici e romani.

La storia dell’isola è altrettanto ricca: abitata fin dall’età del bronzo, ha visto il passaggio di fenici e romani. Oggi si possono visitare siti archeologici di pregio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *