MONTE BALDO

Il fatto di elevarsi dal lago di Garda (circa 60 metri di altitudine) e di raggiungere i 2.218 metri (con la cima Valdritta) ha consentito al Monte Baldo di sviluppare una flora incredibilmente ricca e varia (ne sono un esempio gli ulivi vicino al lago, i castagneti di media montagna e le piante tipicamente alpine dei pascoli alti) che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Hortus Europae”, cioè giardino d’Europa.

San Zeno di Montagna (situato a 680 metri sul livello del mare) è la location ideale per coniugare il monte Baldo e il lago (ai suoi piedi). Grazie all’esposizione ad ovest, gode di un clima particolarmente favorevole: il sole splende sempre fino a tardi e offre tramonti impareggiabili. In estate le temperature sono molto gradevoli. 

Se la vostra predilezione è l’outdoor questo è il luogo che fa per voi. Adatto a famiglie, coppie, gruppi di amici che vogliono tornare ad una realtà genuina.

Trekking: potete scegliere se percorrere uno dei numerosi sentieri che portano al lago di Garda, magari attraversando il ponte tibetano, fare qualche bello scatto fotografico alla chiesetta di San Siro oppure fermandovi a vedere le pitture rupestri; in alternativa si può salire sul Monte Baldo che offre percorsi di assoluto fascino, fra malghe, boschi e prati, con lo splendido panorama sul lago di Garda. Noi suggeriamo di effettuare almeno uno dei percorsi con le nostre guide ambientali certificate per vivere al meglio l’esperienza.

Tarzaning: avete mai provato l’esperienza di un percorso tra le cime degli alberi? Qui si può fare e il divertimento per grandi e piccini è assicurato! 

E-bike: che siate veri appassionati di bicicletta o ciclisti alle prime armi avrete la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo vogliate, il lago di Garda o la cima del monte Baldo, grazie a mountain bike elettriche! Noi suggeriamo di effettuare almeno uno dei percorsi con le nostre guide ambientali certificate per vivere al meglio l’esperienza.

Su richiesta: parapendio, escursioni a cavallo, canyoning, arrampicata, esperienza pernottamento in rifugio e molto altro! Possiamo cucire su misura la vostra vacanza ideale.

Curiosità:

Si estende da nord a sud per circa 40 km dividendo la Val d’Adige e il Lago di Garda

Dalle sue pendici si getta nel lago il fiume più corto del mondo, l’Aril, di appena 175 metri

Una delle ultime piante endemiche scoperte (2004) è la Brassica Baldensis conosciuta anche come cavolo del Monte Baldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *