Castelli Romani – 7 amici in van

Siete un gruppetto affiatato e volete fuggire per un week-end? Con qualcuno che guidi e… vi guidi?
Questa è la soluzione per voi!

PROGRAMMA:

Giorno 1 – Venerdì 
Partenza dalla località prescelta (in van) in direzione sud. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Tivoli per la visita libera a Villa D’Este: rappresenta una delle testimonianze più significative della cultura del rinascimento ed è esempio incomparabile di giardino italiano del XVI secolo, modello per lo sviluppo dei giardini in Europa (per questo è iscritta nel Patrimonio dell’Umanità Unesco). Proseguiamo verso Ostia Lido: nei secoli passati frequentata per il sale ed i pascoli, solo dopo la bonifica (terminata nel 1891) si è trasformata in meta turistica/balneare. Sistemazione in hotel. Cena in trattoria. Pernottamento.

Giorno 2 – Sabato
Dopo la prima colazione ci spostiamo al vicino sito archeologico di Ostia Antica (visita libera): il decumano massimo con le Terme di Nettuno, il teatro voluto da Agrippa, il thermopolium (osteria del III secolo con banchi di mescita e un affresco che mostra cibi e bevande), il Foro, il santuario di Cibele. Pranzo libero ad Ostia Lido. Nel pomeriggio percorriamo la strada costiera in direzione sud, il Tirreno da una parte e la Riserva Naturale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano dall’altra, con suggestivi paesaggi naturali. Si prosegue verso la zona dei Castelli Romani: il nome deriva dalle dimore feudali fortificate appartenute alle famiglie in lotta per il soglio pontificio che, a partire dall’alto medioevo, comparvero negli immediati dintorni dei laghi vulcanici. Negli ultimi secoli invece ha preso la conformazione di meta per scampagnate e gite fuori porta. Faremo un giro circolare a partire da Castel Gandolfo, un borgo di impianto altomedievale con splendidi affacci sul lago Albano e noto soprattutto per il Palazzo Pontificio. Proseguiremo per Albano Laziale con il suo Cisternone (unica delle mille cisterne di origine romana ancora in funzione) e poi per la graziosa Nemi, cittadina sorta su di un poggio che domina l’omonimo lago (oggi come in antichità il lago era circondato da una fitta selva, in latino “nemus”, da qui il nome). Passando per Genzano, arriviamo in serata ad Ariccia per cena in una tipica osteria romana! Rientro in hotel. 

Giorno 3 – Domenica
Dopo la prima colazione ci spostiamo a Roma per Foto Tour accompagnato,  una “Passeggiata Romana” (6 km c.ca): Colosseo, Fori imperiali, Campidoglio, Piazza Venezia, Largo Argentina, Piazza Navona, Pantheon, Montecitorio-Piazza Colonna, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo. Pranzo libero (supplì, gricia, cacio e pepe, carciofi… avrete solo l’imbarazzo della scelta!). Nel primo pomeriggio riprendiamo la strada del ritorno.

QUOTA: su richiesta. Minimo 7 partecipanti.

PARTENZE: su richiesta, tutti i week-end dal 4/2 al 22/4 e dal 4/11 al 16/12/2024 (possibilità di operare in altre date su richiesta). Quota valida per partenze da Verona, Mantova, Modena, Bologna e Firenze (altre partenze su richiesta).